L’associazione culturale chiamata LUTED, (Libera Università Terza Età Domusnovas), coordinata dalla prof.ssa Ines Lancellotti è stata istituita nell’anno accademico 2016-17 in seguito all’approvazione di una convenzione tra Associazione UTE di Iglesias e l’amministrazione Comunale di Domusnovas, con delibera della giunta comunale in data 11/07/2017.
La nascita della sezione staccata è stata fortemente voluta dalla sede di Iglesias perché in passato la stessa, era frequentata assiduamente da un folto gruppo di persone di Domusnovas, che con il passare del tempo, per mancanza di mezzi di trasporto idonei e l’impossibilità di viaggiare con mezzi personali, non si erano più iscritti.
La proposta, come era prevedibile, è stata recepita con entusiasmo dai cittadini e soprattutto dall’Amministrazione Comunale di Domusnovas, guidata dal sindaco Massimo Ventura che ha messo a disposizione l’Aula Consiliare per due volte a settimana: il martedì pomeriggio per le lezioni frontali e altri incontri, il giovedì mattina per le attività di laboratorio confortate da relative ddg.
La prof.ssa Ines Lancellotti, individuata come coordinatrice, sia per l’organizzazione che per le attività, ha seguito i suggerimenti necessari del direttivo della sede centrale.

I programmi dei corsi sono gli stessi della sede centrale con aggiunta di Scienze Motorie, Arte Fotografica e la questione della Lingua Sarda e laboratori di poesia e di scrittura (che hanno avuto una frequenza di Soci sempre più numerosa).

I docenti relatori hanno svolto il loro intervento a titolo volontario con grande professionalità e preparazione, senza alcune retribuzione, e sono:
Proff. Ines Lancellotti, Iosto Tradori, Bruno Etzi, Sergio Talana, Franco Carlini, Luigi Piludu, Giampaolo Pittau, Andrea Garau, Elena Dongu, Elena Accati, Parascandolo.
Dott. Giuliana Carta ( medico psichiatra), Giovanni Paulis (esperto arte fotografica), gli esperti sigg. Nino Ollosu, le scrittrici, Maria Massa, Gisella Pibiri, Elena Accati.
Dott.ssa Eleonora Saolini (segretaria).

I viaggi e i pranzi di fine anno sono stati sempre condivisi con la sede di Iglesias.

Dall’anno accademico 2017-18 portato a termine l’iter amministrativo, la sede di Domusnovas funziona a tutti gli effetti, come sede staccata  di Iglesias.
L’associazione ha ricevuto il plauso di tutti coloro che l’hanno frequentata sia per l’organizzazione che per i programmi svolti.

Enti di Riferimento:
Amministrazione Comunale di Domusnovas, con particolare riferimento al sindaco Massimo Ventura e all’Assessore Daniela Villassanta, oltre che la sede centrale di Iglesias.

Iscrizioni:
La quota di iscrizione è di 30 €.
Sono previste iscrizioni cumulative per membri della stessa famiglia: il primo paga 30 euro, il secondo 20 euro ed il terzo 10 euro.
All’atto di iscrizione a tutti, viene regalato un libro/testo che farà parte del programma annuale. La quota può essere versata alla segretaria nei giorni di attività